sabato 24 aprile 2010

Microsoft Fix It Center : corregi gli errori di Windows

Molti avranno notato che il "vizio" della Microsoft d'invadere campi che prima lasciava a produttori indipendenti, è sempre più diffuso. Vedi per esempio la nuova offerta ( Microsoft Security Essentials) relaviva alla sicurezza del pc : virus, malware ecc ecc. Certo l'offerta di Microsoft, oltretutto gratuita, di pacchetti software che prima venivano offerti da società specializzate, non è probabilmente correttisima. Comunque siamo in un libero mercato ed ognuno agisce di conseguenza. Altro campo occupato normalmente da società specializzate è quello dei diagnostici o delle utility che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni del sistema o di correggere gli errori del registro di Windows oppure di eliminare i file temporanei.


La Microsoft ha presentato una utility chiamata Fix It Center che ha appunto lo scopo di trovare i problemi di Windows o errori d'installazione. L'utility è ancora in fase di beta ed è in inglese e vi conviene dare un occhiata : Link.

Ripulisci facilmente il buffer di stampa

La stampa nei sistemi operativi Windows è svolta dal servizio di spooler che ha lo scopo di avviare e gestire le code di stampa in modo opportuno, in considerazione delle priorità.


Come sanno tutti gli utenti talvolta il servizio si blocca e non riesce a svuotare il buffer (file dove sono contenute le stampe da avviare). Questo software denominato "stalled printer repair", consente di annullare tutte le stampe e riavviare correttamente il servizio di spooler. Funziona con tutte le versioni di Windows . Questo il Link

domenica 18 aprile 2010

Semplice condivisione dei file: Anyhub

Esistono tanti servizi di file sharing; molti sono complicati e pieni di pubblicità. Abbiamo trovato molto simpatico il servizio offerto da AnyHub perchè è semplice e lineare.

Questo il link.

Volete un consiglio : passate a Windows 7

Come è già a conoscenza di molti, stà per arrivare il momento dell'addio per quando riguarda il supporto della Microsoft ai sistemi operativi precedenti a Windows 7. Vediamo di fare il pundo della situazione :
  1. Windows Xp - termine supporto 13/7/2010
  2. Windows Vista . termine supporto 13/4/2010

Non è strano che il penultimo sistema operativo  finisca il supporto prima del terzultimo.
E' noto a tutti i problemi in termini di velocità, affidabilità e stabilità che purtroppo assilla Windows Vista; d'altronde anche zio Bill ha ammesso che i problemi sono importanti. Pertanto consigliamo tutti i nostri clienti e i lettori di questo Blog di passare a Windows 7; le prestazioni in termini di velocità e stabilità sono veramente eccellenti.

sabato 17 aprile 2010

SuperAntiSpyware : ottima soluzione free di sicurezza

A parte i virus tradizionali esistono tantissime minaccie per i sistemi operativi della Microsoft:
  1. Spyware
  2. Adware
  3. Malware
  4. Trojans
  5. Dialers
  6. Worms
  7. KeyLoggers
  8. HiJackers
  9. Parasites
  10. Rootkits
  11. Rogue Security Products 
  12. ecc ecc

Questo comodo software consente di scovare e cancellare tutte queste minaccie; esiste in diverse versioni tra cui una free; vi conviene provarla ( viene utilizzata da 30 milioni di utenti nel mondo) se ci tenete alla sicurezza del vostro pc : Link

Modificare i file Pdf on-line

Ormai esistono tantissimi servizi on-line che consentono di fare le cose più diverse; in questo modo non è necessario avere installato un software specifico nel pc. Sopratutto se la funzione svolta non è di frequente uso, può essere comodo utilizzare un servizio on-line.


Tramite questo servizio (denominato PDFescape) è possibile modificare i file Pdf, formato molto diffuso d'interscambio di file.
Pur essendo possibile utilizzare il servizio senza registrazione, è consigliabile effettuarla, visto che ci sono delle limitizioni nella versione veloce. E' possibile caricare un file dal proprio pc o direttamente via internet, conoscendo l'indirizzo del documento.
E' possibile inserire del testo, cancellare delle zone, cambiare l'orientamento del foglio ed altro.
Per provarlo questo il Link.

venerdì 16 aprile 2010

I provider non hanno l'obbligo di denunciare gli utenti che scaricano file

Finalmente ha vinto la ragionevolezza: la norma che prevedeva che fosse il provider a denunciare alla magistratura i clienti che utilizzano il peer to peer per la condivisione dei file, è stata dichiarata illeggitima.

Se volete approfondire la notizia, vi segnalo il post pubblicato nella versone on-line di Repubblica. Questo il Link.

Codec audio-video per tutti i sistemi Windows

E' disponibile un aggiornamento della Suite : K-Lite Codec Pack 5.8.3.
Con questa utility è possibile visualizzare qualsiasi tipo di file audio e video con una unica installazione.
Disponibile per Windows: 2000-XP-2003-VISTA-SEVEN nelle versioni 32 e 64 bit. Si raccomanda di disinstallare prima qualsiasi altro codec o raccolta di codec presenti nel sistema e poi di riavviare il sistema operativo. Questo il Link.

10 buoni motivi per non comprare un Apple IPad



Chi mi conosce sa che, pur apprezzando i prodotti Apple, non concordo su alcune politiche restrittive del costruttore americano.

Ecco dunque molti motivi per non comprare un Ipad :
  • Pur essendo un oggetto destinato a riprodurre i video, le dimensioni dello schermo non sono 16:9.
  • Non possiede porte Usb standard.
  • Non possiede una web cam ( !!!!)
  • La struttura dei menù è uguale all'Iphone ; a me non piace.
  • Tutti i software utilizzati devono essere approvati da Apple.
  • La versione 3g utilizza una Sim non standard ( qui Apple ha superato se stessa in termini di chiusura, non si è mai visto altra società che ha modificato la dimensione della Sim, assurdo).
  • Non è presente nessun lettore di card multi-mediali ( tipo SD, ecc)
  • La batteria come nell'Iphone non è sostituibile.
  • Non è possibile visualizzare i filmati e le animazioni in Abobe Flash.
  • Manca il multitasking (possibilità di far girare più programmi contemporaneamente).
  • Non è presente un uscita HD.

Per fortuna altri costruttori stanno presentando prodotti simili ma con caratteristiche più comode (secondo noi) : sistema operativo Windows 7/Linux/Android, web cam, usb presenti e costo ragionevole.

So benissimo che se siete dei tifosi di Apple tutte le mie considerazioni sono inutili. Ogni scarrafone è bello a mamma sua ......

La crisi è passata ? Per i Pc forse si ......

Come al solito segnalo un articolo che ritengo interessante apparso sull'edizione on-line del sole24ore.
A quanto sembra da indagini di mercato da Idc e Gartner, le vendite di personal computer nel primo trimeste del 2010 sono aumentate addirittura di circa il 25% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno.
Come al solito Hp ed Acer si sono rivelate i costruttori di pc fissi più forti ; le migliori vendite sono state  effettuati nel comparto dei portatili, confermando un trend già consolidato. Comunque nell'articolo ci sono altre notizie : Link

Recuperare dati su hard disk danneggiati o cancellati

Tra i software di recupero più efficaci ed utilizzati esiste GetBackData; questa utility consente il recuperare hard disk con partizioni difettose oppure file cancellati.


E' possibile provare l'utility e poi acquistarla : Link

giovedì 15 aprile 2010

Masterizzare gratuitamente : Cd, Dvd, Hd Dvd e Blu-Ray

Utilizzando questa comoda utility, denominata ImgBurn v. 2.5.1, è possibile masterizzare tutti i formati più comuni :
  • BIN
  • CUE
  • DI
  • DVD
  • GI
  • IMG
  • ISO
  • MDS
  • NRG
  • PDI
E' possibile masterizzare cd audio con i seguenti formati :
  • AAC
  • APE
  • FLAC
  • M4A
  • MP3
  • MP4
  • MPC
  • OGG
  • PCM
  • WAV
  • WMA
  • WV
Il software è disponibile in svariate lingue tra cui l'italiano; questo il Link.

mercoledì 14 aprile 2010

Aggiornato Adobe Reader : 9.3.2


Secondo una recente indagine condotta dalla Statunitense ScanSafe, nel 2009 l'80% delle infezioni sono da imputarsi ai documenti Pdf. Pertanto è consigliabile aggiornare il proprio software di lettura, per evitare problemi. Se non vi viene seganlato dal software la disponibilità dell'aggiornamento, vi conviene andare al menù "?" ed eseguirlo. Altrimenti scaricate la versione completa : Link
A parte la risoluzione di problematiche legate alla sicurezza, è stato modificato e snellito il meccanismo dell'aggiornamento.

domenica 11 aprile 2010

Caratteristiche nuova versione Word 2010

I software di videoscrittura sono sicuramente tra i principali strumenti utilizzati nell'ambito della produttività individuale o aziendale. L'informatica personale è nata con programmi come Wordstar oppure Lotus (parliamo della preistoria).
Come al solito in questo blog segnaliamo anche post ospitati in altri blog (ovviamente). Se volete conoscete tutte le caratteristiche del nuovo programma di videoscrittura della MIcrosot vi consiglio la lettura del post a questo Link

sabato 10 aprile 2010

Tutti i processi di Windows Xp.

Ho trovato molto interessante questo post che spiega la funzionalità dei principali processi di Windows Xp
Anche se non siete programmatori, può essere utile conoscere le funzioni dei processi in corso in Windows Xp; se utilizzate programmi per verifire i processi in avvio automatico, potete capire se esiste quqalche processo che non ci dovrebbe essere; Link

Aggiornamento per il Nod32 della Eset

Sicuramente il noto antivirus Nod32 è noto principalmente per la velocità e sopratutto per la poca richiesta di risorse hardware del pc che protegge.


Secondo noi Nod32 è la migliore difesa possibile contro virus, worm, adware, spyware e phishing; personalmente lo utilizzo da tanto tempo e lo consiglio a tutti i miei clienti. Pertanto, sopratutto se avete macchine poco veloci vi consiglio di provarlo : Link

Codec aggiornati per Windows 7 : versione 2.4.7

Nuovo aggiornamento per il noto software che riunisce i principali codec audio e video per il nuovo sistema operativo della Microsoft (attenzione funziona solo con Windows 7); Modifiche :

  1. update gabests filters 1779
  2. update ffdshow 3350
  3. fix uninstall bug
Questo il Link.

Nuova versione di Emule : 5.0


E' disponibile la nuova versione del noto software di condivisione P2P; questi i principali miglioramenti:
  1. Una miglior usabilità del programma in presenza di piccole LAN.
  2. Integrazione di alcune funzionalità con la superbar di Windows 7.
  3. Un miglior controllo sull’integrità dei file durante il download e l’upload degli stessi.
Se desiderate maggiori informazioni sulle possibilità di questa ottima utility questo è il Link.

martedì 6 aprile 2010

Casa dolce casa : progetto interni in 2d e 3d completo e free

Chi desidera eseguire la progettazione della propria abitazione e magari dispone di un budget limitato, vorrebbe vedere il risultato delle proprie idee senza la necessità di spostare mobili o comprare delle cose che poi risultano inestetiche.


Sweet Home 3D è un ottima soluzione free che consente sia tramite il download, sia on-line la completa gestione degli interni della nostra abitazione.
Oltrettutto è disponibile sia per Windows, Mac e Linux in tantissime lingue tra cui l'italiano. Se state arredando la casa vi conviene dare un occhiata : Link

Navigare dovunque anche in reti bloccate

Molte volte sopratutto negli ambiti lavorativi , le reti vengono filtrate tramite un server proxy; in questo modo si vuole evitare la navigazione in determinati siti. Ad esempio Facebook, Msn ecc ecc.


Tramite questo comodo programma free è possibile navigare in modo anonimo, con qualsiasi browser e sia con Windows, Mac e Linux. Se vi interessa ecco il Link

venerdì 2 aprile 2010

Software free per il riconoscimento OCR

Segnaliamo un interessante post che tratta la recensione di diversi servizi on-line per convertire le immagini in testo; in questo modo è possibile eseguire la scansione di documenti e dopo un opportuno trattamento viene generato un file compatibile con i maggiori programmi di videoscrittura.


In questa prova vengono recensiti 10 siti che offrono questi servizi e pertanto vi consigliamo la lettura : Link

Creare le copertine dei cd e dei dvd

Tramite quest'applicazione on-line è possibile disegnare e stampare le copertine frontali e posteriori di qualsiasi dvd o cd.


La gestione è completamente web e pertanto non serve nessun software installato sul pc. E' possibile inserire qualsiasi immagine, testo con diversi font e sfondi di opportuni colori.
E' anche possibile memorizzare il lavoro per recuperarlo quando di vuole ed non è necessaria nessuna iscrizione. Questo il Link