sabato 8 maggio 2010

Caspio Bridge : inserire data-base sul proprio sito senza programmazione

Il servizio fornito da Caspio è molto interessante; consente a chiunque di inserire un data-base sul proprio sito senza complicate programmazioni e senza ricorrere a specialisti.

Con questo servizio è possibile fare le seguenti cose:
  1. Inserire un web-form.
  2. Inserire dei dati con modulo di ricerca e visualizzazione.
  3. Creare delle applicazioni
Di questa ultima possibilità parleremo prossimamente.
Le prime due opportunità consentono di inserire sul proprio sito un modulo per chiedere informazioni di qualsiasi natura al visitatore; normalmente realizzando moduli simili in php è possibile ( con poca programmazione) ricevere i web-form ad un indirizzo e-mail specifico. Con questa soluzione, al contrario, i dati vengono inseriti in un data-base per una successiva elaborazione.
La seconda possibilità consente di inserire un data-base sul proprio sito con un modulo di ricerca e vari tipi di visualizzazioni; facciamo qualche esempio :
  • Lista degli agenti della propria società.
  • Lista delle officine di una determinata marca.
  • Lista dei centri d'assistenza di una determinata marca.
  • ecc
Nelle immagini pubblicate c'è l'esempio di un archivio che contiene i dati di cab,abi, indirizzo ecc delle banche italiane.

Il vantaggio di questa soluzione è che non bisogna programmane nulla

Alla fine della procedura è sufficente incollare il codice html fornito e poi inserilo nella spazio adibito a questo scopo nel proprio sito. In questo modo si riducono i costi di gestione del sito.

Ci sono diversi piani tariffari e tra le altre cose una volta creata l'applicazione è possibile aggiornare automaticamente i dati sul sito direttamente dal proprio desktop, tramite file excel o access.

Stiamo provando il servizio e dedicheremo altro spazio a tutte le possibilità.
Per maggiori informazioni questo è il Link.