lunedì 28 giugno 2010

Novità in casa WorkCity

Per chi non la conosce, Workcity è un ottima piattaforma di servizi per il piccolo professionista.
Questo interessante servizio consente di gestire la fatturazione, la gestione dei clienti e delle scadenze , completamente on-line. In questo modo è possibile accedere ai propri dati da qualsiasi computer.


Ora è stata aggiunta la possibilità di avere ogni lunedì della settimana una notifica via e-mail delle scadenze dei tributi e delle fatture.
Personalmente utilizzo questo servizio da diversi mesi, e lo trovo veramente utile ed affidabile.Questo è il Link.

lunedì 21 giugno 2010

Modificare le immagini on-line e gratuitamente

A tutti capita di dover modificare le immagini scattate con la macchinetta digitale o di inserire foto o grafici in una pubblicazione cartacea o in siti web. Per tali richieste esistono tantissime soluzioni sia a pagamento (esempio: Photoshop) oppure gratis (altro esempio : Gimp).
Esistono anche soluzioni che permettono lo stesso scopo ma che hanno il vantaggio di non richiedere installazioni e sono disponibili per tutte le piattaforme; sono le applicazioni web 2.0 che funzionano on-line.

Tra queste applicazioni on-line abbiamo trovato il servizio splashup.com che presenta le seguenti caratteristiche:
  1. Gestione multipagina.
  2. Gestione dei livelli.
  3. Adatto sia a professionisti che utenti occasionali.
  4. Funzionamento corretto con tutti i navigatori.
  5. Formato proprietario di salvataggio.
  6. Perfetta integrazione con i siti di photo-sharing (Picasa, Facebook ecc)
Il servizio per essere utilizzato richiede una registrazione; dopo tale passo, appare la finestra di editazione e la possibilità di inserire un file o da un servizio tipo Picasa oppure direttamente dal proprio computer. Abbiamo provato il servizio su un MacBook; il servizio sembra veloce e sopratutto la grafica è molto pulita. L'aspetto dei menù è molto simile a Photoshop e pertanto se provenite da questo software è facile abituarsi a questa nuova soluzione.


Questo è il Link per provare il servizio di editing grafico.

domenica 20 giugno 2010

Disponibile la nuova versione di Office.


La versione di punta della produzione della Microsoft, costituita dal più diffuso programma di produttività individuale è disponibile; Office 2010 è fornito in tre versioni:

  • Office Home and Student 2010: l'edizione più economica composta da Word, Excel, Power Point e One Note, al costo di  € 139,00.

  • Office Home and Business 2010: con l'aggiunta di Outlook e altre caratteristiche il prezzo arriva a € 379,00.

  • Office Professional 2010: l'edizione più completa con in più  Publisher, Access, un anno di supporto tecnico , con un prezzo che raggiunge € 699,00.

Archiviazione documenti : soluzione gratuita

E' disponibile un soluzione gratuita e professionale per risolvere un problema molto sentito dalle aziende (sia piccole che grandi) : l'archiviazione efficace e professionale dei documenti.


Questo programma denominato M-files, ha le seguenti caratteristiche:
  1. Facile da imparare ed utilizzare: L'unico programma di archiviazione e gestione documentale con un'interfaccia familiare completamente integrata con Windows, e direttamente utilizzabile da qualsiasi applicazione Windows.
  2. Estremamente sicuro: Visibilità e permessi configurabili per ogni utente; permette di nascondere i documenti sensibili mantenendo un unico archivio documentale.
  3. Trovate i documenti di cui avete bisogno quando ne avete bisogno con la funzione di ricerca veloce e flessibile: Ricerca veloce ed avanzata utilizzando il contenuto dei file, i metadati oppure entrambi.
  4. Incremento di efficienza e produttività: Estrazione, archiviazione e gestione delle versioni.
Supporto di tutti i tipi di documento:
  • Documenti standard come Microsoft Word, Excel, PowerPoint, oltre ad altri documenti
  • file PDF
  • Modelli e disegni CAD
  • File fotografici ed immagini come JPG, GIF, BMP, ecc.
  • E-mail ed allegati
  • Documenti cartacei scansionati o ricevuti via fax
  • Possibilità di memorizzare qualunque altro documento, file o informazione come: Clienti, contatti.
Il software è disponibile anche nella versione professional. Per conoscere le differenze ed eseguire il download ecco il Link.

    sabato 19 giugno 2010

    Semplificata la gestione della condivisione dei documenti in Docs di Google


    Per venire incontro alle richieste di una maggiore chiarezza nella gestione di documenti condivisi , Google ha stabilito tre tipi di condivisione :
    1. Privato, solo il creatore può apportare modifiche o visualizzare il documento (stato standard).
    • Tramite invito con link, è possibile modificare o visualizzare il documento solo a chi riceve il link relativo.
    • Pubblicato sul web , in questo modo chiunque può visualizzare o si vuole modificare il file.
    In questo ultimo modo il documento viene anche sottoposto ai motori di ricerca perle ricerche degli utenti.

    venerdì 18 giugno 2010

    Software antifurto per pc, notebook, smartphone

    Come al solito segnaliamo articoli o post pubblicati su altri siti e che riteniamo interessanti per il nostro lettore.


    In questo articolo dell'edizione on-line di Repubblica, vengono illustrati diversi dispositivi software che, una volta installati nel proprio dispositivo, consentono di rintracciare il dispositivo perso o rubato, di eseguire il salvataggio dei dati ed perfino a scattare una foto del "nuovo proprietario" del nostro dispositivo. Ecco il Link

    martedì 8 giugno 2010

    Slidefinder : motore di ricerca per presentazioni PowerPoint

    Siete a corto di idee per la vostra presentazione? Non ci sono problemi.
    Utilizzando questo motore di ricerca è possibile trovare presentazioni realizzate tramite Power Point  ( il noto software di presentazioni della Microsoft) e reperibili on-line.


    In questa ottima risorsa software è possibile trovare tantissime idee e spunti in tante lingue. Ecco il Link.